I miei video

lunedì 12 aprile 2010

Le crepes ai funghi porcini




Per fare le crepes ho utilizzato la ricetta che ho trovato sul sito di GialloZafferano


Per 22 crepes ho utilizzato:

40g di Burro
250g Farina
1/2 lt latte fresco intero
3 uova intere
un pizzico di sale












Per il ripieno:
500g Ricotta di bufala
500g Funghi porcini surgelati
10 Noci sgusciate

1/2 lt Besciamella
Parmigiano reggiano qb



Procedimento

Ho preso una ciotola dai bordi alti e vi ho setacciato la farina, ho aggiunto 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Ho lavorato il composto con una frusta fino a quando è diventato liscio e senza alcun grumo.

In una terrina a parte ho sbattuto con una forchetta le uova rendendole fluide , poi le ho aggiungete alla pastella di farina e latte.
Ho coperto e lasciato riposare per circa mezz’ora.


Intanto che la pastella riposava....Ho fatto saltare i fughi porcini con un pezzettino di burro, li ho frullati e li ho lasciati raffreddare. Ho setacciato la ricotta per renderla cremosa e quando i porcini erano ben freddi li ho mischiati aggiungendo infine le noci sgusciate.














Infine ho versato un pò di besciamella e tanto parmigiano reggiano.




Vanno in forno giusto una ventina di minuti (perchè è tutto già cotto!) in modo che si crei una bella crosticina dorata in superficie.

1 commento: