I miei video

domenica 11 aprile 2010

Le mie lasagne





Per il pranzo di Pasqua ho deciso di preparare 2 primi. Le lasagne che solitamente accolgono il gusto di tutti grandi e piccini e le crepes ai porcini, su questo avevo qualche dubbio in quanto era la prima volta che mi accingevo a provare questa ricetta.
Partiamo subito dalle lasagne.....naturalmente come piacciono a me con tanta mozzarella , besciamella e ragù. La ricetta originale non prevede l'uso della mozzarella....ma a noi piace tanto .....e da quando mia cognata ha aperto un punto vendita di mozzarella di bufala .....come si fà a non provare questa delizia?....Cosa dire credo che da adesso in poi le mie lasagne saranno solo con mozzarella di bufala "La Tramontina" il gusto è decisamente migliore .....
Provare per credere!!!!!
Per 2 teglie da 6 porzioni ho usato:

Ragù
500g di carne macinata
2 litri di passata di pomodoro
una carota ,un costa di sedano ed una cipolla per il battuto.
vino rosso per sfumare
olio extra vergine d'oliva

3 confezione di pasta fresca all'uovo da 250g

Besciamella
1 lt latte fresco intero
100g burro
80g farina 00
sale e noce moscata
Per rendere la besciamella più digeribile e meno impegnativa per la funzionalità epatica uso il metodo che mi ha insegnato la mia nutrizionista.
Faccio fondere il burro nel latte, aggiungo la farina e faccio riscaldare la preparazione senza arrivare all'ebolizione. Infine, spengo il gas quando sono arrivata alla densità desiderata.



1kg e 1/2 mozzarella di bufala
parmigiano reggiano qb













Poi vanno in forno per 40' a circa 180°

1 commento:

  1. Brava ZIABally! anche a me piacciono così le lasagne..anche se non le ho mai provate con la mozzarella di bufala, ma rimedieremo:)
    Graziana

    RispondiElimina