I miei video

lunedì 21 giugno 2010

Mousse ai tre cioccolati

Era da un pò di tempo che avevo visto questa meravigliosa torta sul Blog di Claudia QUI, ma non mi decidevo mai a provarla...Poi all'improvviso mi è tornata in mente quando cercavo una torta per mio cognato Antonio...lui non mangia i dolci ma apprezza molto il cioccolato,e visto che questa torta li contiene tutti ....non avrei di certo sbagliato!




MOUSSES AUX TROIS CHOCOLATS
-ricetta di S.Serveau-chef à l'école d'A.Ducasse -

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE
gr 180 cioccolato fondente al 70%
gr 5 gelatina
gr 250 panna fresca
gr 180 latte

MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE
gr 220 cioccolato al latte
gr 5 gelatina
gr 250 panna fresca
gr 180 latte

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO
gr 240 cioccolato bianco
gr 5 gelatina
gr 250 panna fresca
gr 180 latte

PROCEDIMENTO


MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI
Scaldare il latte (senza farlo bollire) e aggiungervi la gelatina precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo fondere il cioccolato, a bagnomaria o in microonde, e quando entrambi gli ingredienti avranno temperatura pari a 35°, versare il latte sul cioccolato e mescolare delicatamente.
Semimontare la panna e unirla agli altri ingredienti.
Ripetere il procedimento per ogni tipo di cioccolato.

Ho fatto un piccola modifica alla ricetta originale,come base ho usato i savoiardi bagnati con la Strega.

Il primo strato di mousse al cioccolato fondente.

Il secondo strato di mousse al cioccolato bianco

In fine l'ultimo di cioccolato al latte

Procedere con la preparazione delle mousse ed attendere almeno 15 minuti in frigo in modo che lo strato si rapprendi prima di procedere con il secondo.




E questo è il risultato finale ....una montagna di golosità!

Nessun commento:

Posta un commento